Gioco col filo

Gioco col filo

martedì 1 marzo 2016

Segnalibri punto croce

Ciao a tutti!
Oggi voglio mostrarvi come creare dei simpatici segnalibri con la tecnica del punto croce, da regalare magari a vostri amici amanti della lettura. 

Innanzitutto potete personalizzarli come vi pare, ricamando il nome del destinatario accompagnato da un disegno, oppure una semplice scritta o solo un disegno, come mostrano le foto


Altra idea può essere quella di ricamare il soprannome della persona a cui è destinato, ammesso che ne abbia uno. Questi, ad esempio, li ho realizzati su richiesta di una mia amica che in occasione del Natale ha voluto regalare dei segnalibri personalizzati con soprannomi e quadrifoglio con coccinella portafortuna alle sue amiche. 


Questo invece è un segnalibro che ho realizzato per me, ricamando il nickname che solitamente utilizzo :) 


Carini, vero? Realizzarli è molto semplice. E’ chiaro che dovete avere un minimo di dimestichezza col punto croce; se non avete nessuna conoscenza della tecnica, potete sempre iniziare ad imparare guardando uno dei tanti tutorial che si trovano sul “solito” youtube. :D 



Veniamo alla realizzazione:

Tutto ciò che vi occorrerà è una striscia di tela aida (bianca, o anche beige se preferite, dà anche più l’idea del segnalibro), un ago per punto croce e delle matassine colorate


Una volta scelto il soggetto da ricamare, non vi resta che iniziare!Vi posto lo schema del quadrifoglio che ho scelto di ricamare io


Terminato il ricamo, procedete ad incollare, con la colla a caldo, la parte ricamata su un cartoncino del colore che preferite, che servirà per rendere rigido il vostro segnalibro


A questo punto il segnalibro è pronto!Tuttavia, se volete impreziosire ulteriormente il vostro lavoro potete magari aggiungere un ciondolo. Io, come potete vedere nelle foto su postate, ho utilizzato ciondoli tipo quelli usati di solito per decorare le tende, che "tecnicamente" non so come si chiamano :p

Un'idea semplice e carina per un regalo originale :)

Spero piaccia anche a voi, buon lavoro!

Al prossimo post!

Antonella

Nessun commento:

Posta un commento