Capita spesso al termine di un lavoro a maglia o a uncinetto che il filato utilizzato per la lavorazione avanzi e di non sapere come fare per smaltirlo.
Anzichè gettare via gli avanzi, si può pensare a come riciclarli, specie se la quantità avanzata è abbastanza grossa, tuttavia non sufficiente da sola per poter realizzare un capo, ad esempio. Allora, cosa fare?
Se avete avanzi di diversi colori potete per esempio realizzare delle mattonelle che, con un po' di fantasia, unite, daranno vita ad una copertina.
foto dal web
Restando sempre in tema di mattonelle, se vi avanza mezzo gomitolo potreste realizzare due grandi mattonelle che, cucite tra loro, diventano una borsetta, come ho fatto io
schema mattonella
Altra idea potrebbe essere quella di realizzare una fascia per capelli, tipo questa fatta da me
Se invece la quantità di lana avanzata è minore potete creare dei fiorellini da applicare magari su una borsa, un cappello o una mantellina. Molto carino ad esempio questo "fiore coccodrillo" .
Ancora, potete utilizzare gli avanzi per realizzare delle sfere amigurumi da utilizzare, a seconda della grandezza, per creare delle palline natalizie o collane e braccialetti.
foto dal web
Infine, uno dei modi più diffusi per riutilizzare piccole quantità di lana avanzata è quello di creare dei simpatici pompon colorati
foto dal web
Queste sono solo alcune delle idee che potete prendere in considerazione per utilizzare la lana avanzata al posto di disfarvene.
Spero che l'articolo vi torni utile, al prossimo post!
Antonella
Nessun commento:
Posta un commento