Gioco col filo

Gioco col filo

mercoledì 2 marzo 2016

Portachiavi punto croce

Ciao a tutti!

In questo post vi mostro come realizzare portachiavi tramite la tecnica del punto croce.

Innanzitutto, come al solito, vi occorre della tela aida, un ago per punto croce e delle matassine colorate. 

Veniamo alla lavorazione


Come per i segnalibri che vi ho mostrato in un precedente post , anche per realizzare il portachiavi che vedete in foto, regalato in occasione di una laurea come portafortuna, ho scelto come soggetto il quadrifoglio con la coccinella. 

Come realizzarlo?

Ricamate il soggetto scelto su due pezzi (separati) di tela. Una volta terminato il disegno, ritagliate con cura (fate attenzione perchè la tela si sfila facilmente) le parti ricamate. Dopo questa operazione, incollate le due parti, facendole combaciare per bene. Infine, applicate l'apposito anello che vi servirà per appendere il vostro portachiavi.


Sempre con la tecnica del punto croce potete realizzare anche un simpatico “cuscinetto-portachiavi”, come questi fatti da me e regalati


La procedura per realizzarli è sempre la stessa: ricamate, col disegno o la scritta che preferite, due pezzi di tela aida. La differenza col precedente portachiavi sta nel fatto che questi altri sono imbottiti. Ho infatti realizzato una sorta di cuscinetto riciclando dei sacchettini portaconfetti, imbottiti con ovatta sintetica. Successivamente ho cucito il lato del sacchettino rimasto aperto e, infine, ho ricoperto il cuscinetto con le due parti di tela ricamate, fissandole con ago e filo.

Che ve ne pare?

Al prossimo post

Antonella

Nessun commento:

Posta un commento