Le collane sono tra gli accessori più amati dalle donne. Oltre alle classiche catenine, protagoniste indiscusse del look femminile sono le collane lunghe, ideali per essere indossate su abitini, lupetto e maglie semplici, senza fantasie particolari. In questo post voglio mostrarvi come creare questo tipo di collane con la lavorazione ad uncinetto. Con un po' di filo e perline colorate potete infatti realizzare graziose collane personalizzate. Vediamo come!
Una prima idea che vi propongo è quella di creare collane con dei cerchietti, in plastica o ferro. Come vi ho mostrato in precedenti post potete riciclare gli anelli di plastica che si trovano vicino alle bottiglie d'acqua o del latte oppure gli anelli delle tende o quelli che si trovano vicino alle borse, ammesso che siano leggeri XD. Per riempire i cerchietti, procedete come vi ho mostrato nel post sugli orecchini . Una volta terminata quest'operazione, non vi resta che montare la vostra collana. Munitevi quindi di pinze, anellini e chiodini di questo tipo
Per impreziosire la vostra creazione utilizzate delle perline e dei ciondoli. Il risultato finale sarà il seguente
Un'altra idea può essere quella di creare una collana di perle... all'uncinetto! Ovvero realizzare sfere all'uncinetto tramite la tecnica dell'amigurumi e unirle tra loro per formare una collana, appunto. A questo link trovate la spiegazione, è in inglese ma comprensibile.
Se invece amate i fiori o forme più particolari, ecco alcuni schemi per voi:
Infine, un'idea più semplice e veloce: la collana a spirale, di cui vi ho parlato qui
Non mi resta che augurarvi buon lavoro! :)
Al prossimo post!
Antonella
Nessun commento:
Posta un commento