Ciao a tutti!
Oggi parliamo di knitting loom ossia di lavorazione al telaio. Oltre ai tradizionali ferri, infatti, è possibile lavorare a maglia facendo ricorso a dei telai di forma rettangolare o circolare (in plastica, legno o metallo) che permettono di creare sciarpe, cappelli, scaldacolli e molto altro.
Più precisamente, dal momento che questi telai sono quasi introvabili in Italia (al massimo potete reperirli in qualche fiera, altrimenti dovete ordinarli online), in questo post ho pensato di spiegarvi come costruirne uno con le vostre mani.
Io mi sono fatta aiutare da mio padre per costruirne uno rettangolare. Vi occorreranno semplicemente due pezzi di legno e dei chiodi di media lunghezza. In poco tempo e, nel caso in cui abbiate già l’occorrente in casa, senza spendere soldi, avrete il vostro telaio!
Il telaio è lungo circa 44 cm. I due pezzi di legno, come si può vedere, sono stati posizionati in maniera parallela, lasciando una fessura al centro che serve per far passare il lavoro man mano che si procede. Fatto questo, bisogna fissare i chiodi, anch’essi posizionati in modo parallelo. Ne occorrono 40, 20 su un lato e 20 sull’altro, distanziati di circa due centimetri. La distanza la stabilite voi, in base alle vostre esigenze di lavorazione. Se, ad esempio, volete delle maglie più strette, potete ridurre la distanza ad 1,5-1,3 cm. Infine, posizionate un chiodo al lato del telaio che servirà per agganciare il cappietto iniziale del vostro lavoro e, uno dall’altro lato. Ed ecco che il vostro telaio è pronto!
Per quanto riguarda la modalità d’uso, dal momento che anch’io sono alle primissime armi, vi rimando ad un tutorial preso dal “tubo” :)
Buon lavoro!
Al prossimo post!
Antonella
Nessun commento:
Posta un commento