Gioco col filo

Gioco col filo

venerdì 11 marzo 2016

L'arte dell'uncinetto: le origini

"In un piccolo paese della Germania viveva una donna molto creativa e abile nei lavori manuali. Un giorno, durante una forte nevicata, un piccolo fiocco si posò sul davanzale della sua finestra. Dopo averlo osservato a lungo, affascinata dalla sua forma, ella provò a riprodurne il disegno servendosi di un grosso ago ricurvo e di un filo bianco…"
Una leggenda tedesca narra così la nascita della prima lavorazione all’uncinetto. In realtà, sebbene sia difficile risalirvi, le origini di questa intramontabile arte sono antichissime; se ne ritrovano tracce già nella cultura egizia. Nonostante la scarsezza di fonti documentarie, esempi primitivi di questa tecnica, derivata dalle tecniche preistoriche d’intreccio delle reti da pesca, sono stati reperiti in tutto il mondo: dall’Estremo Oriente all’Africa, dall’America del Nord a quella del Sud. Nel XVI secolo essa ha iniziato a diffondersi anche in Europa, in particolare in Italia, quando veniva impiegata per abbellire gli arredi delle chiese. Inizialmente, infatti, la lavorazione all’uncinetto era un’occupazione tipica delle monache. Solamente più tardi, intorno al XIX secolo, essa si diffuse tra le donne che iniziarono ad impiegarla per abbellire anche le pareti domestiche e adornare la biancheria della casa.

A distanza di secoli il lavoro all’uncinetto è ancora molto diffuso e, a discapito di quanti pensano che sia un’occupazione esclusiva delle nonnine, esso è divenuto un hobby praticato soprattutto da giovani donne che lo considerano un buon modo per trascorrere il tempo e rilassarsi, dando libero sfogo alla fantasia. 

Complice soprattutto il web e le sue diverse applicazioni, che offrono all’utente un’elevata interattività, oggi la tecnica dell’uncinetto non è andata persa, anzi, potremmo dire che ha conosciuto un’evoluzione. Non si contano i siti web, i canali youtube e i gruppi facebook dedicati a quest’antica arte, così come il numero di iscritti. Spazi virtuali dove scambiarsi idee, condividere i propri lavori e apprendere tecniche nuove; migliaia di tutorials che fungono da vera e propria scuola online. Per imparare basta davvero un click! E tu, cosa aspetti ad iniziare?! :)


Al prossimo post!


Antonella

Nessun commento:

Posta un commento