Gioco col filo

Gioco col filo

domenica 28 febbraio 2016

Orecchini punto croce

Creare orecchini con le proprie mani è un passatempo molto divertente che permette di dar libero sfogo alla fantasia e di personalizzare questi accessori tanto amati da noi donne. Esistono diversi modi per realizzare orecchini molto originali, tra cui, come abbiamo visto, la lavorazione all’uncinetto. Tuttavia, nonostante la tecnica dell’uncinetto sia più versatile, è possibile creare orecchini anche ricorrendo alla tecnica del punto croce. Come? Scopriamolo insieme!

Innanzitutto munitevi di matassine colorate, ago per punto croce e strisce di tela aida. Dopodichè scegliete il disegno che volete ricamare, ad esempio stelline o cuoricini. Una volta deciso che forma dovranno avere i vostri orecchini ricamate il disegno sulla tela, per quattro o dodici volte, a seconda della lunghezza che volete dare ai vostri orecchini, in questo modo:


A questo punto bisogna ritagliare i disegni. Questa operazione è molto delicata in quanto la tela aida tende molto facilmente a sfilacciarsi, per cui fate molta attenzione, per non rovinare il ricamo! Per rendere più rigida la tela potete spennellarla con un po' di colla vinilica (diluita con un po' d'acqua). Una volta ritagliate le parti, fatele combaciare tra loro, incollandole con colla vinilica. Lasciate asciugare per un po'; dopodichè applicate le “monachelle” e, se volete, delle perline per impreziosire il lavoro.

I vostri orecchini sono ora pronti per essere indossati :)


Altro modello


Cosa ne pensate?

Se vi piace l’idea, provateci e fatemi sapere con un commento ;)

Al prossimo post!

Antonella

Nessun commento:

Posta un commento