Nel look di una donna spesso a fare la differenza sono gli accessori. Tra questi, quelli che proprio non possono mancare sono gli orecchini. Indossare un paio di orecchini, infatti, vuol dire donare completezza e un tocco di unicità al proprio stile. Ne esistono di tutti i tipi, di ogni forma, colore e misura; un paio adatto per ogni occasione. Ma se si vuole essere davvero originali e distinguersi dalle altre, si può provare a realizzarne un paio con le proprie mani, magari all’uncinetto. Tutto ciò che occorrerà, oltre a tanta fantasia, è un cotone n.8 del colore che si preferisce e un uncinetto 1,5. Dopodichè ci si può sbizzarrire e personalizzare i propri orecchini.
Se siete alle prime armi, il web vi viene in aiuto. Su Youtube potete trovare i più disparati tutorial. Tuttavia, non tutte hanno il tempo di mettersi a cercare, pertanto vediamo insieme qualche idea!
Che ne pensate ad esempio di questi orecchini a sfera che ho creato di recente?
Realizzarli è molto semplice, bisogna ricorrere alla tecnica degli amigurumi. Perciò, oltre al filato, vi occorrerà anche dell’ovatta sintetica
Veniamo alla spiegazione:
1° giro: fare l’anello magico e realizzare all’interno sei maglie basse, tirare il filo per stringere il cerchio, chiudere con una maglia bassissima nel primo punto realizzato, fare 1 catenella per alzare il lavoro.
Il 2° giro è un giro di aumenti, per un totale di dodici punti ( per fare un aumento bisogna realizzare due punti bassi in ogni maglia di base). Per chiudere il giro, saltare il punto bassissimo e la catenella fatti per chiudere il giro precedente, realizzare quindi una maglia bassissima nella prima maglia bassa lavorata.
3° giro: 1 catenella, realizzare 18 punti distribuiti in questo modo: 1 aumento e 1 maglia bassa. Chiudere il giro come fatto per il precedente.
dal 4° al 6° giro: fare 18 maglie basse. Chiudere i giri sempre allo stesso modo.
7° giro: 1 catenella per alzare il lavoro, proseguire facendo una diminuzione e un punto basso (così per tutto il giro, per un totale di 12 punti).
[Io utilizzo le diminuzioni invisibili. Per chi non sa ancora come si realizza una diminuzione:http://www.youtube.com/watch?v=UDoiL9bBTgg ]
A questo punto del lavoro inserire un pò d’ovatta per dar forma alla sfera.
8° giro: 1 catenella per alzare il lavoro, proseguire eseguendo 6 diminuzioni.
Tirate il filo lasciandolo abbastanza lungo, infilatelo in un ago e cucite per chiudere il buchino rimasto. Et voilà! Le vostre sfere sono pronte!
Un’altra idea carina e veloce può essere quella di realizzare orecchini con gli anelli delle bottiglie di plastica
Vediamo:
Potete scegliere, per esempio, di ricoprire semplicemente l’anellino lavorandoci attorno a maglia bassa, in questo modo:
per prima cosa, dopo aver fatto il “cappietto” iniziale, posizionate il filo dietro al cerchietto, dopodichè inserite l’uncinetto all’interno del cerchio e tirate fuori il filo
realizzate quindi una maglia bassa. Proseguite così fino a ricoprire completamente il cerchio, per un totale di circa 48/50 maglie basse.
Chiudere con una maglia bassissima nel primo punto lavorato. Questo sarà il risultato
A questo punto, potete magari decidere di utilizzare un altro cerchietto più piccolo, ricoprirlo allo stesso modo, ed inserirlo all’interno del cerchio più grande; applicare una monachella impreziosita con una perlina e, ottenere una cosa del genere
Oppure, potete ricoprire 4 cerchietti della stessa misura e unirli tra loro posizionandoli così
Se, invece, volete qualcosa di più particolare, potete unire il cerchietto lavorato in precedenza ad un altro ricoperto in questo modo
Per realizzarlo:
1°giro: fare un cerchio magico e lavorare otto punti bassi all’interno, tirare il filo e chiudere con un punto bassissimo nel primo punto realizzato.
2°giro: giro di aumenti, due maglie alte in ogni punto del giro precedente, per un totale di sedici punti alti
3°giro: realizzare 16 mezzi punti alti ( per chi non sa fare il mezzo punto alto, consultare questo tutorial preso da youtube http://www.youtube.com/watch?v=knNzsLnNPDQ ), uno in ogni punto del giro precedente. Chiudere il giro con un punto bassissimo nel primo punto realizzato.
Il risultato sarà questo
Non resta che agganciare il lavoro al cerchietto. Per farlo bisogna posizionare il cerchietto e il filo dietro la parte lavorata
Inserire quindi l’uncinetto all’interno della prima maglia lavorata e, agganciando il filo da dietro, realizzare due punti bassi. Ripetere il modulo fino alla fine del giro ( due punti bassi in ogni maglia).
Alla fine del lavoro, dopo aver unito i due cerchietti servendovi di anellini di questo tipo
otterrete questo risultato
Per impreziosire il primo cerchietto ho inserito una perlina rossa.
Cosa ne dite? Semplici ma d’effetto!
Provate a realizzarli nei colori che preferite!
Sperando di esservi stata d’aiuto, vi saluto e vi do appuntamento al prossimo post!
Antonella
Nessun commento:
Posta un commento