Gioco col filo

Gioco col filo

lunedì 29 febbraio 2016

Come fare un cappello Newsboy all’uncinetto

Ciao a tutti!

Oggi parliamo di una mia grande passione: i cappelli! Mi è sempre piaciuto averne tanti! Da quando lavoro all’uncinetto è la cosa che più adoro fare. L’uncinetto mi permette infatti di realizzare i modelli più disparati. In questo post voglio lasciarvi le spiegazioni di un modello semplice e veloce: newsboy hat! Ho trovato le spiegazioni in inglese sul web, di seguito la traduzione, buona lettura!

Il post originale consiglia di utilizzare un uncinetto numero 10 perchè la lana impiegata per realizzare il cappello è piuttosto spessa, ma se volete potete realizzarlo anche con un filato più sottile, aumentando i giri.

Cominciamo:

1° giro: 3 catenelle, lavorare sette doppie mezze maglie alte nella prima catenella lavorata, chiudere il giro con un punto bassissimo nella terza catenella iniziale ( tot. 8 mezze maglie alte).

2° giro: 2 catenelle, una doppia mezza maglia alta nello stesso punto, lavorare 2 doppie mezze maglie alte in ogni maglia fino alla fine. Punto bassissimo nella seconda catenella lavorata a inizio giro (tot. 16 doppie mezze maglie alte).

3° giro: 2 catenelle, lavorare una doppia mezza maglia alta nello stesso punto. *Lavorare una mezza doppia maglia alta. Lavorare due doppie mezze maglie alte nella prossima maglia. Ripetere da * per tutto il giro. Punto bassissimo nella seconda catenella lavorata a inizio giro, per chiudere (tot. 24 doppie mezze maglie alte).

4° giro: 2 catenelle, lavorare una doppia mezza maglia alta nello stesso punto. *Lavorare una doppia mezza maglia alta nelle prossime due maglie. Lavorare due doppie mezze maglie alte nel punto seguente. Ripetere da * per tutto il giro. Punto bassissimo nella seconda catenella iniziale (tot. 32 mezze doppie maglie alte).

5° giro: 2 catenelle, lavorare una doppia mezza maglia alta nello stesso punto. *Lavorare una doppia mezza maglia alta nei prossimi 3 punti. Lavorare 2 doppie mezze maglie alte nel prossimo punto. Ripetere da * per tutto il giro. Punto bassissimo nella 2° catenella iniziale (tot. 40 doppie mezze maglie alte).

Giro 6-13: 2 catenelle, lavorare una doppia mezza maglia alta in ogni maglia sottostante fino alla fine. Punto bassissimo nella 2° catenella iniziale.

Tagliare il filo e fissare.

Tesa

Attaccare il filo alla 14° maglia del 13° giro.

1° riga: 1 catenella, 1 maglia bassa nello stesso punto. Lavorare 2 maglie basse nel prossimo punto. Lavorare 2 doppie mezze maglie alte nelle prossime 10 maglie. Lavorare 2 maglie basse nel prossimo punto. Lavorare una maglia bassa nel prossimo punto. Tirare il filo e tagliare.

Attaccare il filo nel retro del cappello, proprio al centro.

1° giro: 1 catenella, 1 maglia bassa nelle prossime 17 maglie basse. Lavorare una doppia mezza maglia alta nelle prossime 20 maglie. Lavorare una maglia bassa in ogni maglia fino alla fine del giro. Punto bassissimo nella prima catenella lavorata per chiudere il giro. Tirare il filo e tagliare.

Fascetta

Per completare il lavoro realizziamo una fascetta da cucire accuratamente sulla parte anteriore del cappello, poco sopra la tesa.

Lavorare 26 catenelle. 2 catenelle, lavorare una doppia mezza maglia alta nella 4° catenella dall’uncinetto. Lavorare una doppia mezza maglia alta in tutte le catenelle del giro (tot. 26 doppie mezze maglie alte). Tirare il filo e tagliare. Procedere con un ago da lana per cucire la fascetta. Infine, applicare un bottone a lato del cappello, vicino la fine della fascetta.

Et voilà! Il cappello è terminato!


Ne ho realizzato anche uno in marrone con un filato più sottile


Spero di esservi stata utile, buon lavoro!

Al prossimo post! :)

Antonella

domenica 28 febbraio 2016

Orecchini punto croce

Creare orecchini con le proprie mani è un passatempo molto divertente che permette di dar libero sfogo alla fantasia e di personalizzare questi accessori tanto amati da noi donne. Esistono diversi modi per realizzare orecchini molto originali, tra cui, come abbiamo visto, la lavorazione all’uncinetto. Tuttavia, nonostante la tecnica dell’uncinetto sia più versatile, è possibile creare orecchini anche ricorrendo alla tecnica del punto croce. Come? Scopriamolo insieme!

Innanzitutto munitevi di matassine colorate, ago per punto croce e strisce di tela aida. Dopodichè scegliete il disegno che volete ricamare, ad esempio stelline o cuoricini. Una volta deciso che forma dovranno avere i vostri orecchini ricamate il disegno sulla tela, per quattro o dodici volte, a seconda della lunghezza che volete dare ai vostri orecchini, in questo modo:


A questo punto bisogna ritagliare i disegni. Questa operazione è molto delicata in quanto la tela aida tende molto facilmente a sfilacciarsi, per cui fate molta attenzione, per non rovinare il ricamo! Per rendere più rigida la tela potete spennellarla con un po' di colla vinilica (diluita con un po' d'acqua). Una volta ritagliate le parti, fatele combaciare tra loro, incollandole con colla vinilica. Lasciate asciugare per un po'; dopodichè applicate le “monachelle” e, se volete, delle perline per impreziosire il lavoro.

I vostri orecchini sono ora pronti per essere indossati :)


Altro modello


Cosa ne pensate?

Se vi piace l’idea, provateci e fatemi sapere con un commento ;)

Al prossimo post!

Antonella

sabato 27 febbraio 2016

Parola d’ordine: riciclo!

Lavorare all’uncinetto è piacevole e soddisfacente perchè si tratta di un’arte versatile che permette di dar vita alle più disparate creazioni e, inoltre, per farlo basta davvero poco: un po' di filo e un uncinetto, oltre che tanta fantasia e tempo a disposizione! Ma è bello anche perchè consente di riciclare oggetti che abbiamo già in casa e che, altrimenti, non penseremmo mai di riutilizzare. Quanti bottoni spaiati avete e non sapete cosa farvene? Quante bottiglie di plastica buttate via ogni giorno? Quante vecchie borse avete riposto nell’armadio e state pensando di disfarvene? Ferme lì! Ecco alcuni modi per riciclare in modo creativo questi oggetti: Partiamo dai bottoni. Un simpatico modo per riutilizzare i bottoni “orfani” che abbiamo in casa può essere quello di creare dei graziosi fiori all’uncinetto come mostra questa foto-tutorial presa dal web



Ci ho provato anch’io ed il risultato mi piace molto!



Voi direte, ma poi che me ne faccio? Potreste per esempio applicarli su una borsa o su di un cappellino, magari sempre di vostra creazione; oppure dar vita ad una spilla. Se, invece, avete due bottoni uguali potete creare degli orecchini decisamente molto originali, come ho fatto io



oppure utilizzarli per fare gli occhietti di simpatici animaletti creati sempre all’uncinetto. Per quanto riguarda le bottiglie di plastica, anzichè gettarle via, è possibile riutilizzarle come portagomitolo, come mostrano queste foto che ho scovato navigando in rete



Inoltre, avete presente gli anelli di plastica che trovate vicino al tappo e che sono presenti anche attorno alle bottiglie di latte o di yogurt? I sigilli per intenderci. Bene! Potete riutilizzare anche quelli! Le amanti dei bijoux come me, possono, ad esempio, trasformarli in originali orecchini, bracciali e collane. Ecco alcune delle mie creazioni.



La stessa operazione, però, potete farla anche utilizzando i cerchi che si trovano vicino alle borse (soprattutto quelle grandi da shopping); quelli dove si aggancia la tracolla, ad esempio, o quelli più piccoli dove di solito viene fatto passare un cordoncino. Perciò, prima di disfarvi di una vecchia borsa cercate di ricavarne ciò che può essere riciclato in qualche altro modo.



Un altro oggetto che potete riutilizzare sono le fibbie. Sì, avete capito bene, quelle che si trovano vicino a cinture, borse, scarpe, orologi e, talvolta, jeans. Che ve ne pare di questi orecchini?



Per le stesse creazioni, è possibile anche riciclare gli anelli di vecchie tende, magari quelli in plastica delle tendine da doccia, che sono più leggeri XD. Se, invece, non amate i bijoux, potete pensare di riutilizzare gli stessi anellini per creare delle cinture o degli addobbi natalizi, come delle piccole ghirlande da appendere all’albero, simili a queste che ho creato io 



Restando sempre in tema di anelli e di addobbi natalizi, se in casa vi ritrovate anelli di cartone, tipo quelli da imballaggio che si vedono nella foto sottostante (quelli non troppo doppi)



potete realizzare magari una ghirlanda più grande da appendere alla porta o una mega palla natalizia XD Queste sono solo alcune delle idee per riciclare oggetti lavorando all’uncinetto.

Carine, no? Allora, cosa aspettate? Se ancora non ci avevate pensato, iniziate da ora!

Al prossimo post!

Antonella

Orecchini all’uncinetto

Nel look di una donna spesso a fare la differenza sono gli accessori. Tra questi, quelli che proprio non possono mancare sono gli orecchini. Indossare un paio di orecchini, infatti, vuol dire donare completezza e un tocco di unicità al proprio stile. Ne esistono di tutti i tipi, di ogni forma, colore e misura; un paio adatto per ogni occasione. Ma se si vuole essere davvero originali e distinguersi dalle altre, si può provare a realizzarne un paio con le proprie mani, magari all’uncinetto. Tutto ciò che occorrerà, oltre a tanta fantasia, è un cotone n.8 del colore che si preferisce e un uncinetto 1,5. Dopodichè ci si può sbizzarrire e personalizzare i propri orecchini.


Se siete alle prime armi, il web vi viene in aiuto. Su Youtube potete trovare i più disparati tutorial. Tuttavia, non tutte hanno il tempo di mettersi a cercare, pertanto vediamo insieme qualche idea!


Che ne pensate ad esempio di questi orecchini a sfera che ho creato di recente?




Realizzarli è molto semplice, bisogna ricorrere alla tecnica degli amigurumi. Perciò, oltre al filato, vi occorrerà anche dell’ovatta sintetica




Veniamo alla spiegazione:

1° giro: fare l’anello magico e realizzare all’interno sei maglie basse, tirare il filo per stringere il cerchio, chiudere con una maglia bassissima nel primo punto realizzato, fare 1 catenella per alzare il lavoro.

Il 2° giro è un giro di aumenti, per un totale di dodici punti ( per fare un aumento bisogna realizzare due punti bassi in ogni maglia di base). Per chiudere il giro, saltare il punto bassissimo e la catenella fatti per chiudere il giro precedente, realizzare quindi una maglia bassissima nella prima maglia bassa lavorata.

3° giro: 1 catenella, realizzare 18 punti distribuiti in questo modo: 1 aumento e 1 maglia bassa. Chiudere il giro come fatto per il precedente.

dal 4° al 6° giro: fare 18 maglie basse. Chiudere i giri sempre allo stesso modo.

7° giro: 1 catenella per alzare il lavoro, proseguire facendo una diminuzione e un punto basso (così per tutto il giro, per un totale di 12 punti).

[Io utilizzo le diminuzioni invisibili. Per chi non sa ancora come si realizza una diminuzione:http://www.youtube.com/watch?v=UDoiL9bBTgg ]

A questo punto del lavoro inserire un pò d’ovatta per dar forma alla sfera.

8° giro: 1 catenella per alzare il lavoro, proseguire eseguendo 6 diminuzioni.

Tirate il filo lasciandolo abbastanza lungo, infilatelo in un ago e cucite per chiudere il buchino rimasto. Et voilà! Le vostre sfere sono pronte!

Un’altra idea carina e veloce può essere quella di realizzare orecchini con gli anelli delle bottiglie di plastica



Vediamo:

Potete scegliere, per esempio, di ricoprire semplicemente l’anellino lavorandoci attorno a maglia bassa, in questo modo:

per prima cosa, dopo aver fatto il “cappietto” iniziale, posizionate il filo dietro al cerchietto, dopodichè inserite l’uncinetto all’interno del cerchio e tirate fuori il filo



realizzate quindi una maglia bassa. Proseguite così fino a ricoprire completamente il cerchio, per un totale di circa 48/50 maglie basse.



Chiudere con una maglia bassissima nel primo punto lavorato. Questo sarà il risultato



A questo punto, potete magari decidere di utilizzare un altro cerchietto più piccolo, ricoprirlo allo stesso modo, ed inserirlo all’interno del cerchio più grande; applicare una monachella impreziosita con una perlina e, ottenere una cosa del genere



Oppure, potete ricoprire 4 cerchietti della stessa misura e unirli tra loro posizionandoli così 




Se, invece, volete qualcosa di più particolare, potete unire il cerchietto lavorato in precedenza ad un altro ricoperto in questo modo



Per realizzarlo:

1°giro: fare un cerchio magico e lavorare otto punti bassi all’interno, tirare il filo e chiudere con un punto bassissimo nel primo punto realizzato.



2°giro: giro di aumenti, due maglie alte in ogni punto del giro precedente, per un totale di sedici punti alti



3°giro: realizzare 16 mezzi punti alti ( per chi non sa fare il mezzo punto alto, consultare questo tutorial preso da youtube http://www.youtube.com/watch?v=knNzsLnNPDQ ), uno in ogni punto del giro precedente. Chiudere il giro con un punto bassissimo nel primo punto realizzato.

Il risultato sarà questo



Non resta che agganciare il lavoro al cerchietto. Per farlo bisogna posizionare il cerchietto e il filo dietro la parte lavorata



Inserire quindi l’uncinetto all’interno della prima maglia lavorata e, agganciando il filo da dietro, realizzare due punti bassi. Ripetere il modulo fino alla fine del giro ( due punti bassi in ogni maglia).



Alla fine del lavoro, dopo aver unito i due cerchietti servendovi di anellini di questo tipo



otterrete questo risultato



Per impreziosire il primo cerchietto ho inserito una perlina rossa.

Cosa ne dite? Semplici ma d’effetto!

Provate a realizzarli nei colori che preferite!

Sperando di esservi stata d’aiuto, vi saluto e vi do appuntamento al prossimo post!

Antonella