Il Natale è ormai alle porte. Anche se molti hanno già addobbato casa e fatto l'albero, a Napoli ufficialmente si addobba casa l'8 dicembre, quindi sono ancora in tempo per parlare di creazioni natalizie 😃. In questo post voglio mostrarvi come realizzare un semplice ma originale fuoriporta all'uncinetto.
Queste sono alcune mie creazioni dello scorso anno:
Qui, per brevità, vi mostro come realizzare il tipo più semplice, fattibile anche per le principianti.
Innanzitutto vediamo l'occorrente:
Dovrete innanzitutto munirvi di un cerchio di polistirolo, più o meno spesso (se più sottile è più facilmente lavorabile)
In secondo luogo, vi occorre un gomitolo di lana, dal colore rosso, verde, bianco o blu, come preferite, purchè si tratti di colori natalizi. Potete scegliere anche di combinare due colori, come ho fatto io per realizzare le suddette ghirlande. Basteranno 40/50 grammi di lana, a seconda della grandezza del cerchio.
Il filato da me scelto è abbastanza doppio, quindi per lavorarlo ho utilizzato un uncinetto numero 8.
Per completare la vostra ghirlanda potete poi utilizzare un nastro, con motivo natalizio (oppure riciclarne uno che avete già in casa) e, infine, scegliere un campanellino o altro addobbo da posizionare al centro del cerchio. Potete inoltre, come mostrano le foto sopra, utilizzare delle pigne o rami di abete per abbellire il vostro fuoriporta.
Iniziamo la lavorazione:
Dopo aver scelto che colore utilizzare, avviate il lavoro col solito cappietto iniziale, dopodichè agganciate il filo al cerchio tramite maglia bassa, in questo modo:
Continuate a lavorare a maglia bassa intorno al cerchio fino a ricoprirlo totalmente
Una volta terminato, lavorate 7/8 catenelle per creare un'asola che vi consentirà di appendere la vostra ghirlanda. Questo sarà il risultato:
Procedete con la decorazione del vostro fuoriporta, utilizzando il nastro. Avvolgetelo attorno al cerchio in questo modo:
Fissatelo di volta in volta con una punta di colla a caldo. Completata l'operazione, infilate al centro della ghirlanda l'addobbo che avete scelto (nel mio caso un campanellino), aiutandovi con l'uncinetto. Il risultato sarà questo:
Posizionate ora un fiocchetto (creato con dei nastrini rossi) in cima alla ghirlanda, nello spazio non coperto dal nastro
Infine, applicate delle stelline sul fiocchetto, per dare luce. Questo sarà il risultato finale:
Spero che il post vi torni utile. Vi saluto augurandovi buon lavoro e lasciandovi dei link che possono servirvi per creare orli come quelli delle ghirlande che vi ho mostrato all'inizio di questo articolo 😊.
Al prossimo post!
Antonella
Nessun commento:
Posta un commento