Gioco col filo

Gioco col filo

martedì 5 aprile 2016

Ricamo: come trasformare una foto in uno schema punto croce

Ciao a tutti!

Oggi parliamo di ricamo. Quante volte vi è venuto in mente di realizzare un ricamo con la tecnica del punto croce utilizzando una vostra foto personale o un'immagine digitale che vi piace di cui però non avete lo schema? Se anche voi come me ci avete pensato, sappiate che esistono appositi software che vi permettono di effettuare questa operazione.
I più famosi sono tre: "PC Stitch" , "Stitch Creator", "Punto Tek". Il problema è che non sono gratuiti, potete però scaricare una versione di prova:

Download PC Stitch ( questo è il più completo dei tre ma anche quello più complicato da usare, per capire come funziona andate a questo link https://www.youtube.com/watch?v=ZOU9P_PO4kM)

Download Stitch Creator (anche questo software come il precedente è in inglese e non è gratuito ma potete usufruire di una versione di prova)

Esistono però anche dei software gratuiti come Scheme Maker, di cui è disponibile anche una versione in italiano. Link per scaricarlo: https://sourceforge.net/projects/schememaker/. Altri programmi gratuiti sono Stitch Art Easy, scaricabile qui, crosti e CStitch, tutti in lingua straniera.


Se vi risulta complicato utilizzare questi programmi, potete trasformare la vostra foto ricorrendo ad un programma online che vi permette di fare quest'operazione senza dover scaricare nulla sul vostro pc. Sto parlando di “CORICAMO”
Cliccate su "avvia" per poter scegliere dal vostro pc la foto da cui ottenere lo schema. Una volta scelta la foto fare clic su "genera", dopodichè potete scegliere le dimensioni dello schema, il tipo di canovaccio, il tipo di filo da usare e disegnare i simboli.

Spero che i suggerimenti vi tornino utili, al prossimo post!

Antonella!



Nessun commento:

Posta un commento