Gioco col filo

Gioco col filo

mercoledì 7 dicembre 2016

Come realizzare un fuoriporta natalizio all'uncinetto: foto-tutorial

Il Natale è ormai alle porte. Anche se molti hanno già addobbato casa e fatto l'albero, a Napoli ufficialmente si addobba casa l'8 dicembre, quindi sono ancora in tempo per parlare di creazioni natalizie 😃. In questo post voglio mostrarvi come realizzare un semplice ma originale fuoriporta all'uncinetto.

Queste sono alcune mie creazioni dello scorso anno:
















Come vedete dalle foto, le dimensioni e, anche la modalità di lavorazione, variano.
Qui, per brevità, vi mostro come realizzare il tipo più semplice, fattibile anche per le principianti.

Innanzitutto vediamo l'occorrente:

Dovrete innanzitutto munirvi di un cerchio di polistirolo, più o meno spesso (se più sottile è più facilmente lavorabile)














In secondo luogo, vi occorre un gomitolo di lana, dal colore rosso, verde, bianco o blu, come preferite, purchè si tratti di colori natalizi. Potete scegliere anche di combinare due colori, come ho fatto io per realizzare le suddette ghirlande. Basteranno 40/50 grammi di lana, a seconda della grandezza del cerchio. 















Il filato da me scelto è abbastanza doppio, quindi per lavorarlo ho utilizzato un uncinetto numero 8.






Per completare la vostra ghirlanda potete poi utilizzare un nastro, con motivo natalizio (oppure riciclarne uno che avete già in casa) e, infine, scegliere un campanellino o altro addobbo da posizionare al centro del cerchio. Potete inoltre, come mostrano le foto sopra, utilizzare delle pigne o rami di abete per abbellire il vostro fuoriporta. 

Iniziamo la lavorazione:

Dopo aver scelto che colore utilizzare, avviate il lavoro col solito cappietto iniziale, dopodichè agganciate il filo al cerchio tramite maglia bassa, in questo modo:
      

Continuate a lavorare a maglia bassa intorno al cerchio fino a ricoprirlo totalmente























Una volta terminato, lavorate 7/8 catenelle per creare un'asola che vi consentirà di appendere la vostra ghirlanda. Questo sarà il risultato:


Procedete con la decorazione del vostro fuoriporta, utilizzando il nastro. Avvolgetelo attorno al cerchio in questo modo: 


Fissatelo di volta in volta con una punta di colla a caldo. Completata l'operazione, infilate al centro della ghirlanda l'addobbo che avete scelto (nel mio caso un campanellino), aiutandovi con l'uncinetto. Il risultato sarà questo:


Posizionate ora un fiocchetto (creato con dei nastrini rossi) in cima alla ghirlanda, nello spazio non coperto dal nastro


Infine, applicate delle stelline sul fiocchetto, per dare luce. Questo sarà il risultato finale: 


Spero che il post vi torni utile. Vi saluto augurandovi buon lavoro e lasciandovi dei link che possono servirvi per creare orli come quelli delle ghirlande che vi ho mostrato all'inizio di questo articolo 😊. 





Al prossimo post!

Antonella




mercoledì 30 novembre 2016

Scarpe da notte all'uncinetto: come realizzarle

Ciao a tutti!!!
Ci risiamo, il gelo è tornato e per le freddolose come me non è una bella notizia😣. Fortunatamente però esiste la lana e quella fantastica arte chiamata uncinetto che ci permette di creare tanti capi caldi e originali! 😀 Dopo aver parlato di scialli, cappelli e scaldacollo, oggi voglio dedicare un post a ciò che nelle fredde notti invernali tiene al calduccio i nostri piedi: le scarpe da notte o "babbucce" che dir si voglia 😅



Di seguito vi lascio alcuni tutorial trovati in rete per realizzarle!!!😊😊Buona visione!😉 

Iniziamo da due tutorial che ci propone AnnarellaGioielli:



Questa invece la proposta de L'Angolo di Criss:



Non solo le classiche babbucce della nonna, ma anche ballerine e booties:










Spero, come sempre, che l'articolo vi sia utile, buon lavoro e al prossimo post! 😊

Antonella

sabato 11 giugno 2016

Crochet Summer Tops: Parte II

Come anticipato nel titolo del post precedente, dedicherò anche questo articolo ai top estivi. Di seguito elencherò infatti una serie di link che vi rimandano a tutorials e a schemi per realizzare top e canotte estive. Buona lettura e buona visione! :)
















Non tutti i  tutorial sono in italiano, ma guardando le immagini non vi sarà difficile realizzarli, buon lavoro a tutti!


















Al prossimo post!

Antonella

martedì 7 giugno 2016

Crochet Summer Tops Parte I

L’estate è ormai alle porte ma l'uncinetto non va in vacanza! Messi da parte i gomitoli di lana, è tempo di cotone e top estivi! Vediamo insieme alcune idee per realizzarli. 

Innanzitutto ho pensato che si potesse dare nuova vita a quelle maglie/top riposte nei cassetti da troppo tempo e inutilizzate. Così armata di forbici, ago, filo, uncinetto e cotone, ho trasformato una vecchia maglia in un top, realizzando un bordino all’uncinetto (poi cucito a mano) e un cordoncino per legarlo dietro al collo. Ed ecco il risultato!


Può capitare anche di comperare una maglia/top ma poi non essere totalmente convinte dell’acquisto. Io ad esempio avevo acquistato uno di quei top a fascia, semplici, senza scritte nè altro, ma dato che mi sembrava un pò triste, ho deciso di abbellirlo applicando un bordino realizzato all’uncinetto e dei bottoncini… et voilà!


Un metodo semplice, veloce e carino per dare nuova luce ad un capo.

Ovviamente è poi possibile realizzare top lavorati completamente a mano. La fatica sarà maggiore, ma anche la soddisfazione. Per spunti ed idee, in questo caso, ancora una volta, ci viene in aiuto il web, che è ricco di schemi, spiegazioni e tutorial; ma si può anche procedere ricorrendo solo alla propria fantasia. Io ho unito le due cose e il risultato mi ha lasciata soddisfatta.

Ho realizzato - partendo dallo schema di un punto trovato in rete - un top fucsia semplice ma d’effetto.


Ho lavorato una prima parte all’uncinetto, poi l’ho cucita ad un pezzo di stoffa a fiori (che mi sembrava si abbinasse perfettamente) che ho utilizzato per realizzare la parte superiore del top. Successivamente ho fatto le bretelline ( semplici catenelle) e aggiunto due bottoncini alle estremità. Infine ho applicato un nastrino che funge da cordoncino da legare dietro la schiena


Questo lo schema del punto utilizzato per la parte all’uncinetto, davvero molto semplice.


Il top che mi sono divertita di più a realizzare e che mi ha dato maggior soddisfazione è stato però quello fatto seguendo il tutorial di una signora spagnola davvero bravissima. Mi sono innamorata del top non appena ho visto la foto in rete; poi quando ho appreso che esiste anche un tutorial, che spiega passo passo come procedere, mi sono illuminata e cimentata nell’impresa. Il risultato? Giudicate voi!



Ovviamente vi lascio il link per realizzare “questa preziosa blusa” e anche qualche schemino che può servirvi da spunto per le vostre creazioni:





Buona lettura, buon lavoro e buone vacanze!

Al prossimo post!

Antonella!

lunedì 23 maggio 2016

Bomboniere laurea all'uncinetto e a punto croce

Dopo aver dedicato un post alle bomboniere per la Prima Comunione, oggi parliamo di come realizzare bomboniere all'uncinetto e a punto croce per la laurea, visto che questo è anche il periodo delle lauree.

Innanzitutto vi mostro le bomboniere che ho realizzato per la mia laurea magistrale e per quella delle mie sorelle.

Questi sono i quadrifogli/calamita che ho creato in occasione della mia laurea. Sotto le foto trovate la spiegazione per realizzarli.



Spiegazione

Avviare il lavoro con 5 catenelle e chiudere in cerchio con una maglia bassissima. Procedere lavorando 14 maglie basse nel cerchio.

1° FOGLIA: 4 catenelle (che fungono da prima doppia maglia alta), lavorare altre 3 doppie maglie alte nella stessa maglia, 3 catenelle, 1 maglia bassa in ciascuna delle due maglie sottostanti. Proseguire lavorando allo stesso modo le altre tre foglie.

GAMBO: 6 catenelle, tornare indietro su di esse con una maglia bassa in ciascuna catenella, 1 maglia bassissima nella prima maglia bassa per chiudere, fermare il filo.

COCCINELLE AMIGURUMI

Un'altra idea carina è realizzare delle coccinelle amigurumi che potete utilizzare come calamita (come nel mio caso) oppure come portachiavi.



















Per realizzarle mi sono ispirata a questo tutorial, ma su youtube trovate tante altre spoegazioni.

Infine vi propongo dei cuoricini portaconfetti davvero molto graziosi

















Qui il tutorial.

Le idee per realizzare bomboniere all'uncinetto sono davvero tante, ma possono venire fuori tante cose carine anche con la tecnica del punto croce. Potete per esempio creare sacchettini di tela aida e ricamare sopra una coccinella, come ho fatto io














Oppure realizzare portachiavi punto croce come questo, di cui vi avevo parlato già qui














Spero che l'articolo possa esservi utile, al prossimo post!

Antonella