L’estate è ormai alle porte ma l'uncinetto non va in vacanza! Messi da parte i gomitoli di lana, è tempo di cotone e top estivi! Vediamo insieme alcune idee per realizzarli.
Innanzitutto ho pensato che si potesse dare nuova vita a quelle maglie/top riposte nei cassetti da troppo tempo e inutilizzate. Così armata di forbici, ago, filo, uncinetto e cotone, ho trasformato una vecchia maglia in un top, realizzando un bordino all’uncinetto (poi cucito a mano) e un cordoncino per legarlo dietro al collo. Ed ecco il risultato!
Può capitare anche di comperare una maglia/top ma poi non essere totalmente convinte dell’acquisto. Io ad esempio avevo acquistato uno di quei top a fascia, semplici, senza scritte nè altro, ma dato che mi sembrava un pò triste, ho deciso di abbellirlo applicando un bordino realizzato all’uncinetto e dei bottoncini… et voilà!
Un metodo semplice, veloce e carino per dare nuova luce ad un capo.
Ovviamente è poi possibile realizzare top lavorati completamente a mano. La fatica sarà maggiore, ma anche la soddisfazione. Per spunti ed idee, in questo caso, ancora una volta, ci viene in aiuto il web, che è ricco di schemi, spiegazioni e tutorial; ma si può anche procedere ricorrendo solo alla propria fantasia. Io ho unito le due cose e il risultato mi ha lasciata soddisfatta.
Ho realizzato - partendo dallo schema di un punto trovato in rete - un top fucsia semplice ma d’effetto.
Ho lavorato una prima parte all’uncinetto, poi l’ho cucita ad un pezzo di stoffa a fiori (che mi sembrava si abbinasse perfettamente) che ho utilizzato per realizzare la parte superiore del top. Successivamente ho fatto le bretelline ( semplici catenelle) e aggiunto due bottoncini alle estremità. Infine ho applicato un nastrino che funge da cordoncino da legare dietro la schiena
Questo lo schema del punto utilizzato per la parte all’uncinetto, davvero molto semplice.
Il top che mi sono divertita di più a realizzare e che mi ha dato maggior soddisfazione è stato però quello fatto seguendo il tutorial di una signora spagnola davvero bravissima. Mi sono innamorata del top non appena ho visto la foto in rete; poi quando ho appreso che esiste anche un tutorial, che spiega passo passo come procedere, mi sono illuminata e cimentata nell’impresa. Il risultato? Giudicate voi!
Ovviamente vi lascio il link per realizzare “questa preziosa blusa” e anche qualche schemino che può servirvi da spunto per le vostre creazioni:
Buona lettura, buon lavoro e buone vacanze!
Al prossimo post!
Antonella!